MiFID: Guida CESR per gli investitori

di Cristina Cellucci, fonte ComplianceNet.

Il 24 aprile 2008 Consob ha dato notizia che CESR, The Committee of European Securities Regulators (Comitato di coordinamento fra le autorità di vigilanza sui mercati finanziari della Ue), ha pubblicato, in lingua italiana, la "Guida per il consumatore, investire in prodotti finanziari - La Direttiva MiFID" (qui in pdf, 516 K, 13 pp.) datata marzo 2008.
La guida è destinata a chi ha investito in prodotti finanziari o sta valutando tale eventualità ed illustra gli elementi base della nuova direttiva europea, MiFID (Direttiva sui Mercati degli Strumenti Finanziari) e in che modo essa interessa gli investitori in Europa.

I principi della MiFID
(tratto dalla guida)

La MiFID stabilisce tre principi fondamentali che si applicano alle imprese che svolgono attività d’investimento per te. Essi sono:

  1. Agire in modo onesto, equo e professionale, per servire al meglio i tuoi interessi. Questo principio ti protegge nei confronti di un’impresa che, in quanto esperto del settore, si trova in una posizione più forte rispetto a te.
  2. Fornirti informazioni appropriate e complete che siano corrette, chiare e non fuorvianti. Questo ti aiuterà a capire i prodotti e i servizi permettendoti di prendere decisioni informate e ti darà la certezza di non ricevere informazioni parziali o ingannevoli.
  3. Offrirti dei servizi che tengano conto della tua situazione individuale. Questo garantisce che i tuoi investimenti corrispondano al tuo profilo di investitore e alle tue esigenze.

Commenti

Post più popolari