Il Ruolo dell'Auditing nella Governance del Settore pubblico

"Per proteggere l'interesse pubblico, ogni pubblica amministrazione richiede una indipendente attività di audit che fornisca una serie di servizi di assurance e consulenza, a partire dall'attestazione finanziaria fino all'efficienza funzionale e operativa, sia che essa si esplichi attraverso l'utilizzo di servizi di auditi interni ed esterni, sia attraverso l'utilizzo congiunto dei due. Il Mandato della funzione di audit del settore pubblico deve essere il più esteso possibile per consentirgli di rispondere a tutte le finalità delle attività di governo"
Questa è la "raccomandazione" iniziale che l'AiiA ha voluto richiamare sin dall'executive summary del nuovo documento "Il ruolo dell'Auditing nella governance del settore pubblico".

Il documento formalizza l'opinione dell'associazione sull'importanza della funzione di audit nel settore pubblico e definisce gli elementi che devono essere rispettati per massimizzare il valore che tale funzione deve fornire a tutti i livelli della pubblica amministrazione.

L'Audit della pubblica amministrazione viene infatti visto come la base per il "buon governo" del settore pubblico:
"fornendo accertamenti imparziali ed obiettivi sul fatto che le risorse pubbliche siano gestite responsabilmente ed efficacemente al fine di realizzare i risultati voluti, [gli auditor, ndr] aiutano le organizzazioni statali ad ottenere la responsabilità e l'integrità, a migliorare le operazioni ed infondono la fiducia fra i cittadini e gli stakeholder".
Tre i servizi che gli auditor offrono all'amministrazione:
  • controllo: il controllo verifica se le amministrazioni svolgono i compiti istituzionalemente assegnati, e serve a scoprire e a dissuadere forme di corruzione pubblica;
  • comprensione (insight): la comprensione fornisce al soggetto decisore una valutazione indipendente di programmi, policy, operazioni e risultati pubblici;
  • previsione: la previsione individua i trend e le sfide emergenti.
Il tema dei controlli nella Pubblica Amministrazione, finalizzati al miglioramento dei risultati, non è tuttavia nuovo. Una rassegna, seppur aggiornata al 2003, è disponibile sul sito ClubDirigentiPA, area "gestione responsabilità e controlli".

Di seguito, l'indice del documento dell'AiiA:
EXECUTIVE SUMMARY
- Internal Auditing e Revisione Esterna in un Contesto Pubblico
- La Governance del Settore Pubblico
- Il ruolo dell’Auditing della pubblica amministrazione
- I principali elementi di una efficace funzione di Audit della Pubblica Amministrazione

LA GOVERNANCE NEL SETTORE PUBBLICO
- Principi di Governance
- Principi di Governance Fondamentali per il Settore Pubblico
- Responsabilità

L’AUDITING DEL SETTORE PUBBLICO
- Definizione ed Origini dell’Auditing
- Ruoli dell’Audit
- Linee di riporto dell’Auditor della Pubblica Amministrazione (reporting line)
- Tipi di Audit ed Altri Servizi

CONCLUSIONI
- Allegato: l’Audit Committee nel Settore Pubblico

Commenti

Post più popolari