MEGA e la nuova release della soluzione GRC

logo della società mega, specializata in software per la gestione delle attività di risk management, internal audit e complianceComunicato stampa

MEGA ha presentato, lo scorso 19 maggio a Milano, l’ultima release della MEGA GRC Suite, la versione 3.0, che integra l’automazione delle procedure di Risk, Audit e Compliance su una piattaforma tecnologica centralizzata e con un’interfaccia utente semplice ed intuitiva.

La MEGA GRC Suite 3.0 propone tre soluzioni distinte, ma integrate nella stessa piattaforma, che permettono di soddisfare le specifiche necessità di ogni tipologia di utilizzatore:
  • MEGA GRC Risk: permette l’identificazione, la valutazione e il controllo dei rischi operativi gestendo le differenti metodologie di approccio proprie delle aziende. Garantendo anche la storicizzazione dei dati inseriti, la soluzione permette di ridurre le minacce e diminuire i costi di gestione dei rischi.
  • MEGA GRC Audit: consente di migliorare la produttività e lo scambio di informazioni all’interno dell’audit rendendo disponibile una visione globale dei piani di audit, automatizzando la gestione dei piani di azione suggeriti e garantendo una gestione centralizzata della documentazione.
  • MEGA GRC Compliance & Control: permette di assicurare, riducendo al minimo i costi, la conformità dell’azienda alle molteplici e spesso complesse regolamentazioni, supportando il management nel garantire che l’azienda mantenga sistemi di controllo efficaci e gestisca piani d’azione per il miglioramento della perfomance.
Che sia l’audit manager, il responsabile compliance, lo specialista del controllo interno o il risk manager, tutte le figure aziendali utilizzano un’unica soluzione. Il vantaggio di un simile approccio è quello di avere un repository comune, alimentato da tutti, che permette di ottimizzare il lavoro, gestire i dati incoerenti ed obsoleti, snellire le attività di reporting e che consente, soprattutto, di avere una visione specifica sui propri singoli aspetti aggiunta ad una vista globale sull’azienda.

«Le attività di GRC (Governance, Risk e Compliance, ndr)sono veramente efficaci se parte integrante di una visione strategica, coerente e gestibile - spiega Lucio de Risi, Presidente e CEO di MEGA - I manager delle diverse aree operative hanno una percezione differente dello stesso problema e di conseguenza le azioni che intraprendono variano. Ecco che l’utilizzo di una piattaforma unica e coerente, che permette però una visione delle proprie specifiche responsabilità, è un grande vantaggio.»

Una gestione di questi processi attraverso strumenti non omogenei e spesso statici come Word, fogli di calcolo o metodi di gestione documentale è impensabile nel caso di grandi volumi di informazioni. Utilizzare strumenti che, non comunicando tra loro, non permettono l’integrazione e la sincronizzazione dei dati, impedisce agli utenti di aggiornare, ricercare le informazioni in maniera efficace e di gestire correttamente le procedure di sicurezza. La MEGA GRC Suite automatizza queste operazioni e fornisce una soluzione adatta ed integrata per la raccolta, lo stoccaggio e l’accesso ai dati aziendali.
«Nonostante la maggior parte delle società affermino di mettere in pratica delle procedure di GRC, molte risultano non sufficientemente protette e, in caso di verifica, non risponderebbero ai rigorosi requisiti imposti. - segnala Michael Rasmussen, Presidente della società di consulenza Corporate Integrity - Molti dei problemi che incontra l’azienda sono causati dalla mancanza di controlli e di indicatori adeguati e dal fatto di non tenere in considerazione quanto queste procedure siano legate alla strategia e alle attività aziendali di business.»*
La nuova release si è arricchita di nuove e potenti caratteristiche che aumentano la facilità di utilizzo e permettono anche all’utilizzatore occasionale di lavorare sul software pur non avendo seguito un training specifico. È una soluzione intuitiva con una grafica ed un’interfaccia utente di grande qualità. MEGA GRC Suite ha una struttura adattabile e scalabile che si adatta ad ogni tipologia di organizzazione aziendale.
Per 15 anni MEGA ha fornito soluzioni di Business Process Analysis (BPA) e di Enterprise Architecture (EA) alle più grandi società del Fortune 500 e a numerosi enti pubblici a cui ha permesso di gestire con efficacia attività complesse e di grande portata aumentandone le performance aziendali. MEGA punta ad offrire un livello di expertise della stessa rilevanza con la nuova GRC Suite, che è allo stesso tempo indipendente ed integrata alla Modeling Suite per la BPA e l’EA, ponendosi come obiettivo di accompagnare le aziende ad affrontare le complesse sfide del Risk Management, della Compliance, dell’Audit e del Controllo.

* «While most companies claim to have GRC practices in place, most are not as protected as they should be and would not meet the most stringent audit requirements if tested. Many corporate problems are caused by a lack of relevant controls and indicators, and a misunderstanding of how these relate to a company’s business strategy and practices.»

L’offerta MEGA (www.mega.com) comprende anche la MEGA Modeling Suite per la Business Process Analysis (BPA) e l’Entreprise Architecture (EA). MEGA è una società privata che conta più di 50.000 licenze distribuite nel Mondo. Tra i principali clienti vanta: AT&T, Allianz, Alstom, AXA, Banco Popolare, BNP Paribas, British American Tobacco,Carrefour, Cattolica Assicurazioni, Crédit Agricole, Dexia, Direct TV, EDF, ENEL, France Telecom, General Electric, GlaxoSmithKline, Unicredit Group, Italcementi, KBC, Michelin, Morgan Stanley, NASA, Novartis, RAI, Renault-Nissan, Royal & SunAlliance, Sanofi-Aventis, Saras, Société Générale, ST Microelectronics, Total Fina.


Per informazioni:
Annalia Martinelli - Areté Comunicazione
Tel: 02 4813854
Mail: info @ aretecomunicazione.it

Chiara Colombo - MEGA International
Tel: +33 1 42 75 41 11
Mail: ccolombo @ mega.com

Commenti

Post più popolari