Competenza dell'OdV

"Posso essere nominato organismo di vigilanza (monocratico) di un'azienda e ricoprire tale carica solo ed esclusivamente per quanto riguarda i rapporti con i dipendenti? L'obiettivo dell'azienda è di evitare la moltiplicazione delle attività e funzioni di controllo in materia fiscale, di lavoro, legale e qualita."
Il D.Lgs. 231/01 affida all'Organismo di Vigilanza "il compito di vigilare sul funzionamento e l'osservanza dei modelli (e) di curare il loro aggiornamento" precisando che, per poter esercitare tale attività, l'organismo deve essere "dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo" (d.lgs. 231/01, art. 6, co. 1, lett. b).

Pertanto, se si vuole realizzare un modello di controllo efficace, all'Organismo di vigilanza devono essere riconosciuti ampi poteri di vigilanza e di controllo quali, a puro titolo semplificativo, la possibilità di accedere senza limitazioni alla documentazione aziendale (per la parte relativa ai processi identificati come sensibili nel modello), un'adeguata collocazione organizzativa, l'assegnazione di un budget di spesa coerente con l'attività svolta etc.
Non è quindi possibile pensabile di limitare, già a priori, l'ambito di competenza dell'Organismo di Vigilanza.

Il tema sollevato è, tuttavia, di sempre maggiore rilevanza: le aziende devono infatti cercare di conciliare la crescente richiesta di controllo (proveniente in primis dallo Stato ) con i propri obiettivi di profitto. E' infatti evidente che le attività di controllo rappresentano, soprattutto nel breve periodo, un costo per l'azienda: sia per le persone da destinare all'attività, sia per le interferenze con le normali attività operative.
Al momento non vi è tuttavia altra soluzione se non quella di far dialogare i diversi organi (interni ed esterni) preposti al controllo, alla ricerca delle possibili sinergie.
Ricordando tuttavia che all'Organismo di vigilanza sono riconosciuti "autonomi poteri di iniziative e di controllo" e che, pertanto, può scegliere di esercitare la propria attività di controllo in completa e piena autonomia.

Commenti

Post più popolari