I molteplici protagonisti del sistema di controllo interno

di Maurizio Arena, curatore del sito I Reati Societari.

N.B.: L'articolo proposto è un estratto del documento "Il ruolo dell'ODV nell'ambito del sistema di controllo interno della società."

Alla luce della vigente normativa gli attori interessati al funzionamento dei controlli interni e al monitoraggio della loro funzionalità, sono i seguenti:
  • l’Alta Direzione, il Comitato per il controllo interno (ove esistente) e i responsabili delle unità operative aziendali, che rispondono del funzionamento e delmiglioramento del sistema di controllo interno a presidio del raggiungimento degli obiettivi di economicità delle operazioni, attendibilità del sistema informativoaziendale e conformità alla normativa di riferimento;
  • il Controllo di gestione, preposto alla verifica del raggiungimento degli obiettivi di economicità che osserva l’azienda nel suo insieme, monitorando l’operato delle diverse unità organizzative;
  • l’Internal Auditing (revisione interna), preposto, tra l’altro, al monitoraggio della funzionalità del sistema di controllo interno aziendale;
  • il Collegio Sindacale, preposto in generale alla vigilanza sull’adeguatezza del sistema di controllo interno aziendale.
  • la Società di Revisione, fra i cui compiti rientra la valutazione dei controlli interni che presidiano gli obiettivi di attendibilità del sistema informativo aziendale e di monitoraggio dei rischi.
A questi va ora aggiunto, in seguito alla riforma del sistema di tutela del risparmio (legge n. 262/2005), il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari ex art 154-bis. T.U.F. .

Commenti

Post più popolari