Isvap, guida ai reclami

L'ISVAP, Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo, ha pubblicato sul proprio sito internet una guida ai reclami per gli utenti delle imprese di assicurazione (assicurati e/o danneggiati) e le associazioni dei consumatori.

La lettura delle guida può risultare utile anche agli internal auditor o ai compliance officer delle imprese di assicurazione, in quanto il documento riepiloga:
  • il processo di gestione dei reclami;
  • i soggetti che possono presentare reclamo;
  • gli ambiti per i quali può essere presentato;
  • la gestione dei reclamami nel caso di liti transfrontaliere (ossia con imprese di assicurazione residenti in stato estero);
  • l'organizzazione e le forme di pubblicità che le imprese di assicurazione devono adottare per la gestione dei reclami;
  • la normativa applicabile, con i richiami al Codice delle Assicurazioni (d.lgs. 7 settembre 2005, n. 209) e al Regolamento ISVAP n. 24 del 19 maggio 2008.

Commenti

  1. Nessuno si è posto il problema su come debbano essere compilati i prospetti statistici (gli allegati al Reg. 24 per intenderci) qualora vi siano riaperture?
    In partivolare con riferimento all'allegato 2 Tab 1:
    Le riaperture vanno conteggiate nel "numero di reclami ricevuti" ad inizio tabella? Oppure sono da considerarsi solo nel "Numero reclami riaperti a seguito di ulteriori lamentele" nella parte bassa della tabella?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari