Valutare i rischi di stress lavoro-correlato

Attenzione: questo evento non è più attivo!

Riceviamo e pubblichiamo la seguente segnalazione di un seminario slla valutazione dei rischi di stress lavoro-correlato.

Valutare i rischi di stress lavoro-correlato con il protocollo SSR e la certificazione SSR: il 23 ottobre 2008 a Milano la giornata di presentazione del modello
(ai partecipanti iscritti verrà consegnato il modello di valutazione dei rischi)

Le aziende devono adeguarsi al d.l. 81/2008 (valutazione dei rischi di stress lavoro-correlato) entro il 1 gennaio 2009, ma non sanno come fare. Le indicazioni sono chiare rispetto agli obiettivi, ma non rispetto al metodo. I professionisti della sicurezza e della medicina del lavoro si trovano ad affrontare un problema nuovo.

Il Centro FerrariSinibaldi ha sviluppato il protocollo SocialStressRisk(r) di valutazione dei rischi per permettere alle aziende di adeguarsi all’Accordo Interconfederale per il recepimento dell’Accordo Quadro Europeo sullo stress lavoro-correlato.

Il protocollo è il risultato di una ricerca psico-sociale durata 5 anni condotta su 140 aziende italiane e internazionali. I risultati di questa ricerca sono stati integrati con le più recenti ricerche in ambito clinico (World Health Organization e OMS) e della sicurezza aziendale.

La certificazione SSR offre alle aziende una ricca documentazione di riferimento, tabelle di analisi e confronto per i diversi fattori di rischio, linee guida di intervento e la formazione di un responsabile interno aziendale.

Oltre al protocollo di valutazione dei rischi è stata sviluppata la Certificazione SSR, che prevede la personalizzazione dei parametri, piani di formazione, la nomina di un responsabile interno, un referente esterno (medico psichiatra o psicoterapeuta) contattabile tramite numero verde per qualsiasi necessità relativa alla gestione dei rischi stress-correlati, gestione diversity e mobbing.

RIFERIMENTI
Centro FerrariSinibaldi
ssr@ferrarisinibaldi.it
http://www.ferrarisinibaldi.it/testounicostress

Commenti

Post più popolari