La legislazione e giurisprudenza sulla sicurezza del lavoro

Nella sezione "siti utili" è stato inserito il sito "Olympus", l'Osservatorio per il monitoraggio permanente della legislazione e giurisprudenza sulla sicurezza del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo".

L’Osservatorio Olympus (che nasce da un’iniziativa comune dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, della Regione Marche e dell’Inail-Direzione regionale per le Marche) è finalizzato a monitorare l’evoluzione della produzione legislativa e dell’elaborazione giurisprudenziale nazionale, comunitaria e regionale, di merito e di legittimità, in tema di sicurezza sul lavoro, nella consapevolezza che "la tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro costituisce elemento essenziale della qualità della vita".

L’obiettivo che si prefigge l'Osservatorio è sia di supportare l’attività di ricerca scientifica e didattica universitaria e post-universitaria, sia di realizzare uno strumento particolarmente efficace e qualificato in grado di coadiuvare tutti coloro che a vario titolo operano nel settore della prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro: istituzioni, enti pubblici e privati, parti sociali, Ordini professionali, singoli operatori, ecc.
A tal fine, l'accesso alle risorse messe a disposizione dall'Osservatorio Olympus tramite il proprio sito web è completamente gratuito e non richiede la registrazione.

Tra le sezioni del sito più interessanti segnalo:
  • Fonti normative, che raccoglie (ovviamente) le fonti normative più significative in tema di sicurezza sul lavoro. Nel testo di ciascuna Norma, inoltre, sono annotati i rimandi alla giurisprudenza e ai commenti presenti sul sito Olympus.
  • Giurisprudenza, con le sentenze e ordinanze (a testo pieno quando disponibili, altrimenti massimate) di Tribunali nazionali ed Europei di ogni ordine e grado.
  • Rassegna bibliografica, nella quale l'Osservatorio Olympus mette a disposizione dei propri utenti la necessaria documentazione bibliografica (monografie, articoli, saggi, Working papers, relazioni, presentazioni a convegni, bozze e, in generale, documenti non pubblicati) di corredo alle informazioni normative e giurisprudenziali riportate nelle altre sezioni del sito.
  • Opinioni e ricerche, sezione che raccoglie i documenti elaborati dai docenti e ricercatori che afferiscono all'Osservatorio Olympus nell'ambito delle loro attività didattiche, di ricerca e di divulgazione scientifica. I documenti sono di libera consultazione; ne è consentita l'utilizzazione a scopi non commerciali previa citazione della fonte.
  • Testo unico sicurezza, che riporta sia le fonti normative, sia il relativo commento.
  • La sicurezza sul lavoro nei contratti di lavoro, con una scelta di articoli dei contratti di lavoro stipulati in Italia riguardanti la sicurezza sul lavoro (altri documenti riguardanti il trattamento della sicurezza sul lavoro nelle relazioni sindacali possono essere reperiti nella sezione "Contratti e relazioni sindacali").

Commenti

Post più popolari