Convegno: Il D. Lgs. 231/2001: da novità normativa a strumento gestionale

RINA, in collaborazione con la Camera di Commercio di Bari, Studio Legale Lorusso e Rivista 231, organizza il giorno 15 Maggio 2009 il convegno "Il D. Lgs. 231/2001: da novità normativa a strumento gestionale".

Il convegno si terrà presso la Camera di Commercio di Bari - Sala Convegni – Corso Cavour, 2 BARI dalle ore 9.00 alle ore 13.15.
La partecipazione è gratuita.

Il programma del convegno prevede i seguenti interventi:
  • Ripensando il D. Lgs. 231/2001: strategie per un’organizzazione (Prof. Gianfranco Dioguardi - Professore Ordinario di Economia Aziendale e Sistemi Organizzativi - Facoltà d’Ingegneria del Politecnico di Bari)
  • Redazione e gestione dei modelli organizzativi: adempimenti formali e sostanziali (Prof. Nicola Costantino - Prof. Ordinario di Organizzazione Aziendale - Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari)
  • Modelli organizzativi e sistemi di controllo (Prof. Avv. Fabrizio Maimeri - Prof. Straordinario di Diritto dell’Economia - Università Telematica G. Marconi di Roma - Consulente legale ABI)
  • La responsabilità degli amministratori verso soci e creditori e i modelli organizzativi nel D. Lgs. 231/2001: criteri di imputazione (Prof. Avv. Francesco Moliterni - Prof. Associato di Diritto delle Assicurazioni - Facoltà di Giurisprudenza Università di Bari)
  • Modelli organizzativi, D. Lgs. 231/2001 e responsabilità degli enti eroganti servizi pubblici (Avv. Felice Lorusso - Studio Legale Lorusso)
  • Il D. Lgs. 231/2001 e gli strumenti per la gestione della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (Dott. Achille Tonani - Responsabile Corporate Governance RINA S.p.A.)
  • Attuazione dei modelli organizzativi ed effettività delle regole: lo stato della giurisprudenza (Avv. Giuseppe Palumbo - Studio Legale Lorusso)
  • Responsabilità amministrativa - D. Lgs. 231/2001 e successive modifiche con nuovi reati: come il modello 231 può tutelare le imprese dai rischi di reato (Dott. Antonio Savasta - Sostituto Procuratore, Procura Tribunale di Trani)
  • Dal codice etico al sistema sanzionatorio (Avv. Giuseppe Catalano - INDESIT S.p.A.)
Modera il convegno il Prof. Avv. Gaetano Veneto, Professore Ordinario di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza Università di Bari.

Commenti

Post più popolari