Marcatura CE, applicazione simultanea di più direttive (convegno)

Attenzione: questo evento non è più attivo!


Marcatura CE, applicazione simultanea di più direttive: ATEX 94/9 e Direttiva Macchine

Milano, 9 Giugno 2009 ore 14,30
Sede UNI - via Sannio, 2 - MM3 LODI TIBB
(ingresso gratuito limitato a 18 persone)

"La guida blu" della Commissione europea per le Direttive fondate sul nuovo approccio (che prevedono l’obbligo della marcatura CE dei prodotti e la rispondenza a requisiti essenziali di sicurezza specifici per ognuna) spiega e chiarisce che al momento della messa in servizio i prodotti devono essere conformi alle disposizioni di tutte le direttive applicabili e ad altre normative comunitarie.
Queste direttive possono sovrapporsi e integrarsi a vicenda ed è quindi in pratica necessario applicarle simultaneamente.
Ciò genera una seria complessità operativa, specialmente per gli uffici tecnici e di progettazione,perché richiede studio e ottimizzazione nella scelta e definizione delle procedure di valutazione delle conformità, per l’intervento (o gli interventi) a volte necessari dell’Ente notificato, per poter “marcare” CE il prodotto e rilasciare il necessario Certificato di conformità.
Si pensi ad esempio la sovrapposizione tra la Direttiva bassa tensione e le altre che riguardano i materiali elettrici o la sovrapposizione tra la Direttiva macchine l’ Atex.
Si tratta quindi di ottimizzare l’approccio per la progettazione che si basa sulle valutazioni dei rischi, l’esame della soddisfazione dei vari RESS, con la costruzione di un unico fascicolo tecnico e l’ottimizzazione quindi dell’intervento dell’ente notificato, appoggiato magari sul sistema di gestione della qualità esistente.
DEDO RISORSE e Bureau Veritas mettono a disposizione professionalità e competenza in un incontro workshop di mezza giornata, al fine di condividere e confrontare scelte fatte ed esperienze, al fine di migliorare e rendere più efficiente il percorso complesso che porta alla valutazione della conformità e conseguente marcatura.
Programma
14.30 Registrazione – Welcome coffee
14.45 Ing. R. Delaini: Introduzione e coordinamento (DEDO risorse)
15.00 Ing. Eleonora Pagani (Bureau Veritas, Responsabile sviluppo Direttiva Macchine
15.30 Ing. Gianpaolo Tondetta (Bureau Veritas, Responsabile Sviluppo Atex 94/9 - Area Nord)
Il quadro normativo
16.00 Ing. A. Cirigliano (Dedo Risorse): L’ottimizzazione delle procedure
16.30 Dibattito e conclusioni
17.30 Aperitivo coi relatori

Commenti

Post più popolari