Atti del convegno "La sicurezza delle macchine tra nuova direttiva Macchine e Testo Unico"

ISPSEL ha reso disponibile gli atti del convegno "La sicurezza delle macchine tra nuova direttiva Macchine e Testo Unico", svoltosi lo scorso 10 giugno a Bologna.
"Il 29 dicembre del 2009 entra in vigore in tutta Europa la nuova direttiva macchine 2006/42/CE, in sostituzione della direttiva 98/37/CE. In questa prospettiva il convegno si propone di evidenziare le future integrazioni tra le disposizioni legislative del D.Lgs. 81/08, Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, e la nuova direttiva macchine 2006/42/CE. L'ISPESL, perseguendo la sua missione istituzionale di diffusione della cultura della sicurezza e supportato dalle esperienze che derivano dalla partecipazione ai lavori di stesura della nuova direttiva macchine e del Testo Unico presso i soggetti istituzionali europei e nazionali deputati e dal continuo confronto con i partner europei in occasione delle attività di normazione e di sorveglianza del mercato, cercherà di fornire le chiavi di lettura utili ad un esame critico della direttiva macchine 2006/42/CE e delle sue influenze sulla normativa nazionale in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro."


Indice degli interventi:
  • "L'evoluzione della sorveglianza del mercato alla luce del regolamento (CE) N. 765/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio" - V. Correggia, Ministero dello Sviluppo Economico
  • "Possibili nuovi scenari nell'uso delle macchine delineati dal D.Lgs. 81/08" - G. Piegari, Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali
  • "L'attività di vigilanza delle ASL e il controllo del mercato: novità introdotte dal Testo Unico" - D. Novelli, Coordinamento Tecnico Interregionale
  • "Problematiche applicative delle disposizioni del D.Lgs 81/08 e l'uso degli apparecchi di sollevamento" - M. Rizzati, ASL di Ferrara
  • "Nuova Direttiva Macchine: innovazioni e problematiche applicative. Presentazione della Linea Guida ISPESL" - E. Borzelli , I.S.P.E.S.L./D.T.S.
  • "Le procedure di valutazione di conformità e la sorveglianza del mercato alla luce della Nuova Direttiva Macchine e del Testo Unico" - L. Monica, I.S.P.E.S.L./D.T.S.
  • "Gli Equipaggiamenti elettrici ed i circuiti di comando delle attrezzature di lavoro: quale valutazione ai sensi del Titolo III del D.Lgs 81/08" - L. Di Donato, I.S.P.E.S.L./D.T.S.
  • "Il sollevamento materiali e persone tra Nuova Direttiva Macchine e Testo Unico" - L. Tomassini, I.S.P.E.S.L./D.T.S.
  • "Le novità introdotte dalla Direttiva 2006/42/CE nel settore delle macchine agricole o forestali" - V. Laurendi, I.S.P.E.S.L./D.T.S.

Commenti

Post più popolari