Consob: comunicati stampa diffusi in occasione dell'approvazione delle rendicontazioni contabili periodiche

Fonte: Consob

Dalla Consob alcuni chiarimenti in relazione ai comunicati stampa emessi in occasione dell'approvazione delle rendicontazioni contabili periodiche.


La Commissione ha diffuso una comunicazione (n. Dme/Rm/9081707 del 16 settembre 2009) avente ad oggetto "Chiarimenti e richieste di comunicazioni ai sensi dell’art. 114, comma 5, del d.lgs. n. 58/98, in relazione ai comunicati stampa diffusi in occasione dell'approvazione delle rendicontazioni contabili periodiche". Il documento integra ed abroga la precedente comunicazione n. 6064291 del 28 luglio 2006, che già trattava la materia dei comunicati stampa da emettere in occasione dell’approvazione dei rendiconti contabili periodici, al fine di evidenziare che anche la sola presenza di un richiamo di informativa sulle rilevanti incertezze in merito alla continuità aziendale, in una relazione di revisione contenente un giudizio positivo, è un elemento di per sé rilevante, che necessita di immediata comunicazione nei confronti del pubblico, così come nel caso delle dichiarazioni di impossibilità di esprimersi e dei giudizi negativi.

Tenuto conto della particolare attenzione che nell’attuale contesto macroeconomico è attribuita a qualsiasi elemento idoneo ad evidenziare dubbi significativi sulla continuità aziendale, la Commissione ha ritenuto pertanto opportuno integrare i chiarimenti a suo tempo forniti evidenziando, nella nuova comunicazione, che:
  • anche la sola presenza di un richiamo di informativa sulle rilevanti incertezze in merito alla continuità aziendale, come previsto dal documento di revisione n. 570, in una relazione di revisione contenente un giudizio positivo, è un elemento di per sé rilevante che necessita di immediata comunicazione nei confronti del pubblico, così come nel caso delle dichiarazioni di impossibilità di esprimersi e dei giudizi negativi;
  • tali informazioni sono da comunicare al pubblico anche con riferimento al bilancio semestrale abbreviato, ove anche in tale caso sia stata emessa la relazione dalla società di revisione;
  • copia integrale della relazione della società di revisione è da allegare al comunicato stampa contenente la notizia del giudizio negativo, del giudizio con rilievi, dell’impossibilità di esprimere un giudizio o del richiamo di informativa sulle rilevanti incertezze in merito alla continuità aziendale.

Commenti

Post più popolari