Gartner valuta le soluzioni Governance, Risk and Compliance e l'Enterprise Architecture di MEGA

Comunicato stampa

Milano, 17 settembre 2009 - MEGA, specialista nella realizzazione di soluzioni per la Governance, Risk & Compliance (GRC) e l'Enterprise Architecture (EA) è stata posizionata da Gartner Inc nel Quadrante “Visionary” in due dei suoi recenti Rapporti: il “Quadrante Magico delle piattaforme di Governance, Risk e Compliance” (12 agosto 2009) e il “Quadrante Magico dei software di Operational Risk Management per i servizi Finanziari” (28 agosto 2009).

I due Rapporti hanno analizzato le società che operano in questi settori posizionandole in quattro categorie: “Niche Players”, “Challengers”, “Leaders” e Visionaries”.
“Gartner conduce un’analisi attenta ed esaustiva delle soluzioni di EGRC e ORM - afferma Lucio de Risi, Presidente e CEO di MEGA - Crediamo che il posizionamento di MEGA nel quadrante Visonary, in entrambi i Rapporti, sia la testimonianza del valore che il nostro software apporta ai nostri clienti.”

Piattaforme di Enterprise Governance, Risk e Compliance (EGRC)
“Il mercato delle piattaforme EGRC nasce dal bisogno di molte aziende di migliorare il controllo della Corporate Governance, inclusa la Compliance al reporting finanziario, l’Enterprise Risk Management e le relative attività di Audit - si legge nel Rapporto sull’EGRC - Per questo motivo, una piattaforma di EGRC deve risolvere i bisogni immediati del GRC Management associati alla Corporate Governance e deve permettere all’azienda di pianificare il futuro consolidamento delle attività di Governance.”

Gartner posiziona le aziende nel quadrante “Visionary” quando queste possegono “una forte comprensione del mercato dimostrata dalla competenza in materia e dalla rapidità di risposta alle aspettative dei clienti. Queste aziende sono in grado di agire attivamente rispetto ad una road map di prodotto aggressiva che espande il supporto ad altri ambiti di Compliance, normativi ed interni, ed alle esigenze del Risk Management.”

MEGA offre soluzioni flessibili per l’EGRC per ognuna delle quattro aree prese in considerazione dal Rapporto (Audit, Compliance, Risk e Policy Management). La soluzione integra in maniera trasparente la GRC e la Business Process Analisys (BPA) per permettere l’allineamento della cartografia dei processi aziendali con i rischi e i controlli, facilitando così l’ottimizzazione dei processi e delle performance e offrendo funzionalità complete di pianificazione di Audit. Questo software è unico nel suo riconoscere la sovrapposizione tra le attività di Audit, Rischio e Controllo; fornisce una piattaforma comune grazie ad un repository che centralizza e coordina tutti i dati relativi a queste aree in un ambiente unico e interrogabile, condiviso tra dipartimenti, divisioni e gruppi di lavoro.

Operational Risk Management (ORM)
“L’utilizzo di software di gestione dei rischi operativi nell’ambito dei servizi finanziari, richiede delle competenze che vanno ben al di là delle applicazioni generiche di Audit, Controllo e Compliance. Oltre alle funzionalità di self assessment qualitative, le aziende stanno cercando delle soluzioni che supportino modelli basati sulla performance e la valutazione quantitativa", segnala il Rapporto sull’ORM del 28 agosto 2009.

Gartner riferisce che sono 40 i vendor che si propongono come fornitori di soluzioni per l’ORM. Per essere presi in considerazione nel Rapporto, i vendor devono dimostrare di fornire un software stand-alone per il controllo dei rischi operativi e rispondere a numerosi requisiti, quali:
  • Gestione dell’intera azienda (e non gestione di una singola divisione o di una line of business).
  • Funzionalità di calcolo del capitale a rischio, comprese analisi di scenario, stress-testing e simulazioni.
  • Monitoraggio e valutazione degli indicatori e dei dati di rischio e performance.
  • Funzionalità di gestione, escalation e allarme per eventi di perdita e di early warning.
  • Reporting ad ampio raggio per i Senior Manager, le Direzioni, gli Auditor e i Bank Examiners.
  • Identificazione e misura di controlli quantitativi e qualitativi.
  • Identificazione, disegno e valutazione dei processi di business collegati.
  • Definizione e controllo delle Risk Policy, compresi i framework organizzativi.
  • Audit e certificazione.
  • Funzionalità di gestione dei dati che incorporino (o permettano l’integrazione di) repository di dati di Rischio, librerie esterne, informazioni di performance, un motore di regole di gestione del rischio ed una funzione di raccolta e archiviazione di dati di perdita multi tipologia.
La soluzione MEGA supporta misure avanzate di ORM con un framework di Rischi che include librerie pre-installate per Basilea II e Sarbanes Oxley. Grazie alla consolidata esperienza di MEGA nell’ambito della Business Process Analisys, la sua soluzione ORM è l’unica a fornire un livello di visibilità integrato dell’organizzazione, dei processi aziendali, dei rischi operativi e dei controlli. Inoltre, le caratteristiche del prodotto includono il self assessment di rischi e controlli, la loss data collection e la gestione dei Key Risk Indicator (KRI), così come un motore di calcolo Montecarlo, analisi di scenario, ed integrazione Bayesiana.

MEGA
MEGA è leader nella realizzazione di soluzioni per l'architettura d'impresa, l'analisi dei processi e la gestione dei rischi e dei controlli. Società privata fondata nel 1991, MEGA conta oltre 70.000 licenze distribuite nel Mondo su 2.200 clienti. Tra i principali clienti annovera: AT&T, Allianz, Alstom, AXA, Banco Popolare, BMCE Bank, BNP Paribas, British American Tobacco, Carrefour, Cattolica Assicurazioni, Crédit Agricole, Delhaize, Dexia, Direct TV, EDF, ENEL, France Telecom, General Electric, GlaxoSmithKline, Italcementi Group, KBC, Meridiana, Michelin, Morgan Stanley, NASA, Novartis, RAI - Radio Televisione Italiana, Renault-Nissan, RSA - Royal & SunAlliance, Sanofi-Aventis, Saras, Société Générale, ST Microelectronics, Total Fina, Unicredit Group.

Contatti
Chiara Colombo
Relazioni Esterne MEGA
tel: +33 1 42754111
mail: ccolombo@mega.com
sito web: www.mega.com

Commenti

Post più popolari