Riepilogo articoli pubblicati nelle ultime due settimane di ottobre 2009

Eccoci al consueto riepilogo delle notizie pubblicate su ComplianceAziendale.com nelle ultime due settimane di ottobre:
  • La Direttiva sui Servizi di Pagamento 2007/64/CE (PSD) - La Direttiva sui Servizi di Pagamento (PSD) è l’iniziativa legislativa della Commissione Europea tesa a ordinare in un unico quadro normativo l’intera materia dei pagamenti nel Mercato Unico. Di Roberto Di Mario e Alessandra Pietroletti
  • Direttiva del Garante, misure relative agli amministratori di sistema - Il Garante per la protezione dei dati personali, con un provvedimento a carattere generale, ha stabilito che entro il 15 dicembre 2009 tutte le aziende - private e pubbliche - dovranno registrare e conservare i dati relativi agli accessi degli Amministratori di Sistema sui sistemi da loro gestiti, al fine di agevolare la "verifica sulla loro attività da parte di chi ha la titolarità delle banche dati e dei sistemi informatici". Di Sabrina Cicalò
  • I Codici Etici nella ricerca della Fondazione Unipolis - La Fondazione Unipolis ha pubblicato il quaderno di studio "Governance e responsabilità sociale, Analisi sull’applicazione dei Codici Etici d’impresa in Italia", che analizza l’impatto che ha avuto l’introduzione dei Codici Etici in Italia.
  • Giurisprudenza amministrativa sulla moralità professionale ex art. 38 D.lgs. 163/06 - Il requisito della moralità professionale di cui all'art. 38, c. 1, lett. c), del D.lgs. n. 163 del 2006 alla luce della giurisprudenza amministrativa. Di Sperduti Massimo, fonte "Diritto & Diritti".
  • La verbalizzazione negli organi colleggiali - Cenni sintetici sugli atti verbalizzazioni degli organi collegiali. Di Gentilini Gabriele, fonte "Diritto & Diritti"
  • Assonime sulla tutela penale dei diritti di proprietà industriale e responsabilità amministrativa delle imprese - La Circolare n. 43 del 2009 di Assonime analizza le modifiche al sistema di tutela penale dei diritti di proprietà industriale introdotte dalla legge 23 luglio 2009, n. 99 e l'estensione, ad opera della stessa legge, della responsabilità amministrativa degli enti ai reati in materia di diritti di proprietà industriale e intellettuale.
  • Newsletter "Sicurezza e prevenzione" - Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in collaborazione con il Sole 24 Ore, pubblica la newsletter "Sicurezza e Prevenzione", dedicata al tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
  • Il Ministero del Lavoro sulla valutazione dei rischi - Il terzo numero della newsletter "Sicurezza e prevenzione", realizzata dal Ministero del Lavoro, della salute e delle Politiche Sociali in collaborazione con la redazione del Sole 24 Ore, è dedicato al tema della valutazione dei rischi negli ambienti lavorativi.
  • La salute e sicurezza nei condomini - Il Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali fornisce alcuni chiarimenti sull'applicazione del decreto legislativo n. 81/2008 nei condomini.
  • Nasce la "Rivista sul Penale in Economia" - Oggi il via ufficiale a "Rivista sul Penale in Economia", rivista giuridica on line (gratuita) interamente specializzata nel diritto penale dell’economia, che si propone di svolgere un monitoraggio costante sia della normativa sia della giurisprudenza relativa alla materia e di approfondire, con commenti ed approfondimenti dottrinali, i vari temi trattati.
  • Consob approva alcune modifiche al Regolamento di Borsa Italiana - La Consob ha approvato alcune modifiche al Regolamento dei Mercati organizzati e gestiti dalla Borsa Italiana e alle relative Istruzioni, deliberate dall'assemblea della società del 10 settembre 2009.
  • Normativa antiriciclaggio ed obblighi degli ordini professionali - Gli Ordini forensi sono tenuti a segnalare all'Uif la mancata attuazione degli obblighi antiriciclaggio da parte degli iscritti esclusivamente in occasione del controllo disciplinare. Nessun altro potere ispettivo e di controllo gli è stato loro affidato dalla normativa in vigore o in attesa di entrare in vigore.
  • Gli illeciti in azienda ed i modelli di organizzazione, gestione e controllo ex d.lgs. 231/01 - Il primo convegno nazionale dedicato a "Gli illeciti in azienda ed i modelli di organizzazione, gestione e controllo ex d.lgs. 231/01", organizzato dall'Università Sapienza di Roma, inizialmente previsto a Erice nei giorni 20-22 novembre, si terrà a Roma dal 19 al 21 novembre.

Commenti

Post più popolari