05 novembre 2009

Assonime sul Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili nel sistema dei controlli societari

Fonte: Assonime

Assonime, nella Circolare n. 44 del 2009 (l'accesso alla Circolare è riservato agli associati), analizza la figura del dirigente preposto nell’ambito dei soggetti deputati al controllo organizzativo e contabile della società.
In particolare esamina la collocazione del dirigente nell’organizzazione aziendale, i suoi compiti organizzativi e informativi, le relazioni con gli organi societari e le funzioni aziendali di controllo, nonché le responsabilità che derivano dal suo incarico.

Le modifiche legislative sul tema dei controlli, nell’ultimo decennio, hanno il merito di aver dato centralità a sistemi di monitoraggio dell’attività d’impresa, che garantiscono maggiore affidabilità dell’informazione societaria e dei dati contabili e valorizzano la fase preventiva del controllo sulla gestione. Tuttavia l’aumento delle figure di controllori e delle procedure ha messo in evidenza un problema di razionalizzazione del sistema dei controlli societari e di coordinamento tra i diversi soggetti coinvolti, in particolar modo, nella produzione, elaborazione e vigilanza dell’informazione contabile.


Articoli correlati:

Nessun commento:

Posta un commento