10 dicembre 2009

MEGA ha realizzato per UniCredit il modello di Compliance alla Legge 262

COMUNICATO STAMPA

MEGA, società leader nella realizzazione di soluzioni per il Business Process Modeling (BPM), l'Enterprise Architecture (EA) e la Governance, Risk & Compliance (GRC), è stata scelta da UniCredit per supportare il Gruppo nella compliance alla Legge 262.

UniCredit Group, tra i principali gruppi finanziari internazionali, ha selezionato MEGA tra i partner che accompagnano il Gruppo nella definizione di un modello di controllo interno a valere sul Financial Reporting.

In particolare, UniCredit ha scelto di utilizzare "MEGA Suite" come strumento a supporto di tutte le fasi della certificazione ai fini della legge. L'applicazione pratica del modello, che coinvolge oltre 40 società del Gruppo distribuite in diverse Nazioni, ha l'obiettivo di sostenere, in modo strutturato e diffuso, l'attestazione che la Holding rivolge al mercato circa adeguatezza ed effettiva applicazione delle procedure amministrative e contabili.
Quindi, sulla premessa di Compliance, si è inserito l'obiettivo di ottimizzazione dei processi presente all'interno del Gruppo e, in particolare, nell'area del CFO, la Direzione più direttamente impattata dal progetto.

Non c'è solo questo, però, nell'approccio di UniCredit; infatti, come afferma Roberto Monachino, uno dei Responsabili CFO per la 262 del Gruppo UniCredit, "UniCredit Group ha affrontato la compliance alla Legge 262 nell'ottica del miglioramento continuo, puntando a mettere lo straordinario patrimonio informativo richiesto dalla legge a disposizione di tutti gli Stakeholders interessati all'ottimizzazione dei processi; con questo approccio - continua R. Monachino - è stato indispensabile appoggiarsi ad un software strutturato e flessibile". Lo scopo è stato, infatti, quello di dotare il Gruppo di uno strumento per il disegno dei processi e l'assessment dei controlli che fosse anche un database consolidato di gruppo ed un tool per l'analisi e l'ottimizzazione dei processi.

"È sempre particolarmente stimolante partecipare ad un progetto ambizioso come questo - dice Andrea La Malfa, Consulting Director di MEGA Italia - in quanto permette ad una società come MEGA di manifestare la sua forza tecnologica e metodologica e, allo stesso tempo, di essere continuamente sfidata al miglioramento delle sue soluzioni".

Per maggiori dettagli sul progetto Compliance 262 in UniCredit (html - pdf).


MEGA (www.mega.com) è leader nella realizzazione di soluzioni per l'architettura d'impresa, l'analisi dei processi e la gestione dei rischi e dei controlli. Società privata fondata nel 1991, MEGA conta oltre 70.000 licenze distribuite nel Mondo su 2.200 clienti. Tra i principali clienti annovera: AT&T, Allianz, Alstom, AXA, Banco Popolare, BMCE Bank, BNP Paribas, British American Tobacco, Carrefour, Cattolica Assicurazioni, Crédit Agricole, Delhaize, Dexia, Direct TV, EDF, ENEL, France Telecom, General Electric, GlaxoSmithKline, Italcementi Group, KBC, Meridiana, Michelin, Morgan Stanley, NASA, Novartis, RAI - Radio Televisione Italiana, Renault-Nissan, RSA - Royal & SunAlliance, Sanofi-Aventis, Saras, Société Générale, ST Microelectronics, Total Fina, Unicredit Group.

Nessun commento:

Posta un commento