05 febbraio 2010

Valutare Stress e Rischi psicosociali

E' disponibile la seconda edizione aggiornata del Manuale di valutazione dello stress e dei rischi psicosociali a cura di Giuseppe Ferrari.

Il Manuale fornisce chiare linee guida e un metodo consolidato per svolgere in autonomia il processo valutativo.
Il testo esamina in modo chiaro e approfondito il fenomeno dello stress e dei rischi psicosociali, unificando e sistematizzando le conoscenze relative ad un tema di grande interesse.
Con riferimento alla normativa sulla Valutazione dei rischi stress lavoro correlato (D. Lgs. 81/08) il Manuale si propone come il principale punto di riferimento per consulenti, datori di lavoro e figure specializzate che sono chiamate all'adempimento di tale attività di valutazione.

La descrizione del Modello SSR- Social Stress Risk elaborato su base socio-statistica, degli strumenti e delle linee guida di intervento rappresentano il punto di forza del Manuale che offre una modalità oggettiva per effettuare una corretta valutazione dei rischi stress lavoro-correlato.
Ad integrazione del Manuale, è allegato un cd-rom contenente il WSRQ-Professional, un questionario in grado di valutare, catalogare e indicizzare le fonti di stress percepito in un qualsiasi ambiente organizzato. Lo strumento è dotato di un software che permette sia la compilazione da computer del questionario sia il salvataggio delle compilazioni in un database.
Un testo, quindi, ricco di materiali e strumenti per fare chiarezza all'interno di una tematica complessa ma di grande attualità.

Per approfondimenti: http://www.edizioniferrarisinibaldi.com/EdizioniFS/Libri.html

Nessun commento:

Posta un commento