Convegno: L'evoluzione dei modelli organizzativi secondo il Decreto Legislativo 231/01 e la gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro

Attenzione: questo evento non è più attivo!


Giovedì 22 Aprile 2010, ore 9:00, Sala Monfredi – Camera di Commercio Taranto, Viale Virgilio, 152 – Taranto

Il Decreto Legislativo "Responsabilità Amministrativa" 231/01 ha introdotto un nuovo principio di "responsabilità amministrativa" delle società e dei loro amministratori e consente di adottare un Sistema di Gestione (modello organizzativo e gestionale) che costituisce circostanza esimente.
Per "salvare" l'impresa dai potenziali effetti del D. Lgs. 231/01 è quindi opportuno che l'azienda analizzi criticamente i propri processi organizzativi interni e, a fronte dei risultati di tale analisi, crei ed applichi concretamente un insieme organico di procedure di prevenzione e controllo dei rischi cui è sottoposta la propria attività. Il Convegno intende comunicare alle imprese l'importanza di definire un solido e chiaro sistema organizzativo strutturato in ottica di gestione preventiva dei rischi: minori rischi - minori costi - più efficienza.
L' introduzione nell'ambito di applicazione del D. Lgs. 231/01 delle nuove tipologie di reato correlate alle violazioni di legge in materia di Sicurezza sul lavoro e l'entrata in vigore del nuovo D. Lgs. 81/08 "Testo Unico sulla Sicurezza del Lavoro" impongono ancora maggiore attenzione verso una prevenzione non estemporanea e disorganica bensì strutturata e rigorosa dei rischi "Sicurezza".
Nel corso dell'incontro verranno dibattuti gli ultimi casi e sviluppi giurisprudenziali in materia.

Interventi:
  • Profili generali dei sistemi di compliance e di governance per gli enti e le imprese(Avv. Antonello Leogrande, Studio Legale Buonfrate Leogrande & Partners)
  • L'evoluzione della giurisprudenza e della dottrina e la disciplina dei criteri di imputazione agli enti dei
  • comportamenti delittuosi dei singoli (Avv. Nicola Fabio de Feo, Avvocato penalista del Foro di Bari)
  • La responsabilità civile degli amministratori nell'ambito del D. Lgs. 231/2001 (Avv. Angelo Buonfrate, Studio Legale Buonfrate Leogrande & Partners)
  • Modelli organizzativi nei reati della P.A. e negli infortuni sul lavoro (Dott. Paolo Ielo, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma)
  • Il Testo Unico sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs 81/2008 – D. Lgs 106/2009) e il D. Lgs 231/2001 (Prof. Avv. Gaetano Veneto, Ordinario di Diritto del Lavoro – Facoltà di Giurisprudenza Università di Bari)
  • Modelli organizzativi e sistemi di controllo (Prof. Avv. Nicola Bruni, Professore di Economia degli Intermediari Finanziari – II Facoltà di Economia Università di Bari)
  • L'evoluzione dei modelli ed interazione con i sistemi di gestione pre-esistenti (Dott. Achille Tonani, Responsabile Corporate Governance, RINA Divisione Certificazione)
  • Case history: l'esperienza di Governance e la Responsabilità Sociale ed Amministrativa delle Imprese (Avv. Antonio Andreucci, Presidente Cittadella della Ricerca, Funzionario AVIO; Avv. Franco Ardito, Acquedotto Pugliese; Dott. Emanuele D'Innella, Dottore Commercialista in Roma, Membro OdV ALENIA)

Commenti

Post più popolari