Corso di Alta Formazione in Diritto alla Sicurezza sui luoghi di lavoro

Attenzione: questo evento non è più attivo!


L'European School of Economics, nell'ambito del programma "Corsi di Alta Formazione Giuridica", organizza per il 22-23-24 aprile a Roma (presso la sede in Via di San Vitale) un corso a numero chiuso (20 iscritti) di approfondimento sulla normativa relativa alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Il corso si propone di formare soggetti, con l'ausilio della dottrina e della giurisprudenza, capaci di conoscere le nuove regole sulla prevenzione nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008 e D. Lgs. 106/2009), che vanno dal campo di applicazione del Testo Unico alla nozione di datore di lavoro, dagli obblighi del medico competente ai diritti e doveri del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, dai compiti del rappresentante del servizio di prevenzione e protezione agli altri possibili attori della sicurezza, dalla valutazione dei rischi alle norme sulla formazione ed informazione, dalla sorveglianza sanitaria alla gestione delle emergenze, dai pericoli dell'amianto a quelli del rumore e dalla vigilanza all'apparato sanzionatorio. Ogni tema trattato verrà anche arricchito con riferimenti alla giurisprudenza sia di merito che di legittimità.
Tutte le lezioni avranno carattere teorico-pratico, e sono rivolte alla comprensione della salute nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento anche agli aspetti processuali ed alla modulistica per il singolo argomento trattato.

Programma:
- L'art. 2087 c.c. e contenuto dell'obbligo di sicurezza
- L'evoluzione normativa in tema di sicurezza: dai principi costituzionali al D. Lgs. 626/1994 fino all'attuale D. Lgs. 81/2008 (T.U.): la mappa del provvedimento
- I soggetti: datore di lavoro, lavoratori e rappresentante per la sicurezza
- Il medico competente ed il responsabili del servizio di prevenzione e protezione
- I rischi, la gestione della prevenzione ed i vari agenti
- L'apparato sanzionatorio.
- La sicurezza nei cantieri edili ed il Testo Unico sulla sicurezza

Commenti

Post più popolari