25 giugno 2010

Circolare Assonime n. 21: modifiche al Regolamento Emittenti

Fonte: Assonime

La Circolare Assonime n. 21 del 2010 (l'accesso è riservato ai soli associati) commenta la Delibera Consob che modifica il Regolamento Emittenti (n. 17326 del 13 maggio 2010). La revisione del Regolamento ha lo scopo di perfezionare alcune disposizioni regolamentari, in ragione dell'evoluzione normativa della disciplina primaria. La Delibera è stata pubblicata al termine di una procedura di consultazione, alla quale Assonime ha risposto il 6 aprile 2010.

Le principali modifiche al Regolamento riguardano la disciplina delle informazioni su operazioni straordinarie e quella degli organi di amministrazione e controllo, con particolare riguardo a:
- i criteri per la definizione delle quote di partecipazione per la presentazione delle liste;
- gli obblighi di pubblicità degli organi di amministrazione e controllo;
- gli obblighi di informativa sugli incarichi assunti dai componenti degli organi di controllo di emittenti quotati e diffusi.

Sono state, inoltre, riviste alcune disposizioni del Regolamento Emittenti in materia di informazione societaria, esenzioni dell'informativa periodica, pubblicità dei patti parasociali.
Le modifiche sono entrate in vigore lo scorso 4 giugno. La Delibera prevede un regime transitorio ad hoc solo per alcune disposizioni in materia di limiti al cumulo degli incarichi. In particolare, è richiesto ai componenti degli organi di amministrazione e controllo di aggiornare la situazione degli incarichi in essere e le informazioni ad esse relative, dandone comunicazione alla Consob entro il prossimo 24 giugno.



Altri articoli:

Nessun commento:

Posta un commento