31 agosto 2010

Nuove norme di comportamento del collegio sindacale nelle società non quotate (bozza in consultazione pubblica)

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha approvato, in via preliminare, la bozza delle nuove norme di Nuove norme di comportamento del collegio sindacale nelle società non quotate (le norme attualmente in vigore risalgono al 1996).

Il documento affronta le tematiche più rilevanti della disciplina del sistema di controllo interno, tenendo conto sia delle modifiche apportate dalla riforma del diritto societario, con il D.Lgs. 17 gennaio 2003 n. 6, sia delle novità introdotte dal D.Lgs. 27 gennaio 2010 n. 39 che recepisce la direttiva 2006/43/CE in tema di revisione legale dei conti annuali e consolidati

Le norme di comportamento del collegio sindacale suggeriscono e raccomandano il comportamento professionale da adottare per svolgere correttamente l'incarico di sindaco. Le disposizioni, rivolte a tutti i professionisti iscritti nell'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, si applicano ai componenti del collegio sindacale delle società di capitali non quotate in mercati regolamentari, a prescindere dalle funzioni demandate all'organo di controllo interno (cioè indipendentemente dalla circostanza che il collegio sia incaricato o meno della funzione di revisione legale dei conti) e salvo sia diversamente disposto da leggi speciali che regolano specifici settori di attività.

Il Consiglio Nazionale invita l'intera professione, le Istituzioni e tutti i soggetti interessati a presentare le proprie osservazioni al documento entro il 31 ottobre. I contributi dovranno essere inviati all'indirizzo di posta elettronica consultazionecollegiosindacale(at)cndcec(dot)it.

Nessun commento:

Posta un commento