13 settembre 2010

“Lo stress occupazionale e i rischi psicosociali” - Secondo Convegno Internazionale

Comunicato stampa

Dopo il successo della prima edizione, torna il 28 ottobre 2010 a Milano il Convegno organizzato dalla SIPISS -Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo Sviluppo Sociale- dedicato al benessere psicologico dei lavoratori, con una novità: l'aggiunta di workshop pomeridiani rivolti all'approfondimento di tematiche attuali e specifiche.

Prendendo le mosse dall'ottima riuscita della prima edizione del 2009, che ha stimolato l'interesse di un vasto pubblico di professionisti del settore e di lavoratori appartenenti a diverse categorie, la seconda edizione del convegno si focalizza sul ruolo centrale che la prevenzione può svolgere rispetto a un tema tanto articolato e complesso come quello dello stress occupazionale, in modo da agire a diversi livelli dell'organizzazione, della persona e dei tessuti sociali.

La seconda edizione del Convegno, come la precedente, vedrà la partecipazione e il contributo delle principali realtà aziendali e professionali, consolidando ulteriormente il dialogo tra i diversi attori all'interno del mondo aziendale e istituzionale. Ancora una volta verrà creato un luogo di scambio, arricchimento e confronto su un tema complesso attraverso l'esperienza di chi dall'interno e dall'esterno incontra difficoltà  e trova soluzioni.

Focus on: Workshop tematici pomeridiani
Mentre la prima parte della giornata sarà dedicata al dibattito e all'approfondimento teorico degli argomenti trattati, nel pomeriggio si terranno dei workshop tematici dal taglio applicativo, che prevedono differenti sessioni in parallelo.
Tali approfondimenti prevedono la partecipazione di un numero massimo di trenta partecipanti e hanno carattere altamente pragmatico. I nuclei tematici attorno ai quali si svilupperanno i workshop sono i seguenti:
1 - La valutazione dei rischi e dello stress lavoro correlato. L'attuale organizzazione del lavoro è spesso causa dello sviluppo di disagio psicologico e patologie all'interno degli ambienti lavorativi. Il workshop illustrerà strumenti concreti per poter trattare i rischi psicosociali e i casi di stress occupazionale, valutarne le conseguenze sull'individuo, sia negli aspetti lavorativi che afferenti alla vita privata dei soggetti.
2 - Valutazione e prevenzione del mobbing sui luoghi di lavoro. Le organizzazioni si trovano oggi ad affrontare un'ampia ricomposizione interna ed anche il cambiamento della figura professionale del lavoratore. Aspetti psicosociali legati a specifiche caratteristiche degli individui possono provocare sindromi di adattamento, stress e psicopatologie dell'organizzazione. Il workshop diventa un momento di studio e approfondimento centrato sulla tematica del mobbing, per fornire strumenti per poterne evidenziare le cause e i differenti effetti.

Come iscriversi
Per qualsiasi informazione sul convegno e sui workshop si consiglia la consultazione del sito sviluppopsicosociale.com, da cui è possibile effettuare l'iscrizione on-line.

Nessun commento:

Posta un commento