09 giugno 2011

Chi firma le dichiarazioni fiscali?

«Il soggetto che ha sottoscritto la relazione di revisione riferito ad un anno di imposta - ancorché cessato dal suo incarico - sarà comunque obbligato a sottoscrivere anche la dichiarazione dei redditi ed IRAP, riferita alla medesima annualità, pena l'applicazione della sanzione di cui all'articolo 9, comma 5, del D.Lgs. n. 471 del 1997» (Agenzia delle Entrate, risoluzione n. 62/E, 8 giugno 2011).

Il quesito
Il 31 maggio 2010 l'ente previdenziale IPOST viene soppresso e, in pari data, le sue funzioni sono trasferite all'INPS. L'INPS, dovendo predisporre le dichiarazioni fiscali per il soppresso ente, sulla base delle risultanze del bilancio relativo al periodo di imposta 1° gennaio - 31 maggio 2010, chiede se «l'apposizione della firma sulle dichiarazioni, ..., competa ai membri del collegio sindacale del soppresso ente IPOST, oppure ai membri del collegio sindacale in carica presso l'INPS...»

Il parere dell'Agenzia delle Entrate
L'art. 1, co. 5, del DPR 322/1998 «individua quali soggetti obbligati alla sottoscrizione della dichiarazione coloro che "sottoscrivono la relazione di revisione", e non il soggetto incaricato del controllo contabile in carica al momento della presentazione».

Tale disposizione è recepita anche dalle istruzioni del modello UNICO ENC 2010 e IRAP 2010, ed è coerente con le disposizioni della direttiva del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 23 giugno 2010, "prime linee attuative in materia di soppressione e incorporazione enti e istituti vigilati - articolo 7 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78".

Compete, quindi, al collegio sindacale dell'ente soppresso IPOST la sottoscrizione delle dichiarazioni UNICO ENC 2010 e IRAP 2010 relative al periodo di imposta 1° gennaio - 31 maggio 2010.
Le argomentazioni esposte hanno carattere generale e «si applicano ogni qual volta il soggetto incaricato della revisione contabile, che ha sottoscritto la relazione di revisione, sia diverso da quello in carica al momento della sottoscrizione/presentazione della dichiarazione dei redditi ed Irap».

Nessun commento:

Posta un commento