Nasce Asso231 - Associazione degli Stakeholders del Dlgs 231/01

Logo dell'Associazione 231
Venerdì 11 novembre 2011, alle ore 12.00, presso il Centro Congressi dell'Hotel Leonardo da Vinci, via Senigallia, 6 - 20161 Milano, in occasione del "SQE Summit 2011", sarà annunciato l'inizio delle attività di "Asso231 - Associazione degli Stakeholders del Dlgs 231/01", l'unica associazione multi-stakeholders del settore.

Asso231 è un'associazione senza fini di lucro che riunisce i vari stakeholders del "mondo 231", con lo scopo di studiare e risolvere le problematiche connesse all'applicazione del Decreto 231/2001 e, più in generale, dei temi del risk management, costituendo anche fonte di opportunità e scambio culturale-economico tra i propri associati.

Nessuno aveva mai pensato di mettere in un'unica associazione le aziende, i legislatori, il mondo universitario, i consulenti e le Pubbliche Amministrazioni che qualificano i propri fornitori sulla base dei requisiti ex Dlgs 231/01. Ogni categoria, finora, ha "portato l'acqua al proprio mulino", formulando proposte che accontentano l'una e lasciano insoddisfatta l'altra.

Certamente, in prima battuta qualcuno potrà pensare che sia difficile mettere, attorno ad un tavolo, attori che parlano lingue così differenti e nessuno si illude che sarà un obiettivo semplice.
Ma, a ben pensare, tutti questi stakeholders, sebbene ognuno dal proprio punto di vista, ruotano attorno allo stesso obiettivo:  un obiettivo che si chiama eticità.
  • Quell'eticità che dovrà essere definiti nei suoi termini giuridico-tecnici dal legislatore e dalla dottrina.
  • Quell'eticità che dovrà essere attuata dalle imprese ed organizzazioni virtuose, anche col supporto dei consulenti specialisti.
  • Quell'eticità che dovrà essere garantita dalla magistratura.
Ecco qual'è il punto focale della nostra attività e l'obiettivo che ci prefiggiamo: fare cultura dell'eticità.

Qualcuno ci dirà che, parlando di 231, il punto focale è la legalità…  Noi rispondiamo: "D'accordo!"...

Ma Asso231 non vuole, scusate la presunzione, "limitarsi" alla legalità.

Noi vogliamo puntare oltre, verso i più alti lidi del risk managament e, deliberatamente scegliamo di puntare all'eticità, perchè riteniamo che in essa sia contenuta la "legalità" e tanto altro ancora... e verso quel "tanto altro ancora" intendiamo dirigerci...

Il fiore rappresentato nel nostro logo è emblematico della nostra mission; ogni petalo rappresenta una delle categorie di stakeholders che, dal proprio punto di vista, deve affrontare la tematica della responsabilità amministrativa (di fatto para-penale) delle organizzazioni:
  • organizzazioni / enti
  • consulenza / formazione
  • università / istituzioni accademiche
  • magistratura
  • pubblica amministrazione
Ogni stakeholders esprime diverse esigenze di approccio alla materia ed Asso231 si offre come unico luogo di incontro per trovare soluzioni condivise: una vera e propria "Casa del 231".

Info:
Asso231 - Associazione degli Stakeholders del Dlgs 231/01
Via Taranto, 18 – 00182 Roma
Numero Verde: 800 148 760 – Email: info@asso231.it – Web: www.asso231.it

Commenti

Post più popolari