31 gennaio 2012

Art. 2477 c.c. - Sindaco o revisore unico nelle s.r.l.

La bozza del c.d. Decreto semplificazioni, non ancora pubblicato in Gazzetta ufficiale, interviene sulle modifiche apportate dalla "legge di stabilità per il 2012" alla composizione dell'organo di controllo nelle società di capitale.
In particolare, all'art. 36 "Sindaco o revisore unico nelle società a responsabilità limitata", precisa che:
"1. L'articolo 2477 del codice civile, come modificato dall'articolo 14, comma 13, della legge 12 novembre 2011, n. 183, si interpreta nel senso che le società a responsabilità limitata hanno in ogni caso un unico sindaco o revisore."

Al riguardo, tuttavia, Eugenio Bruno su Il Sole 24 Ore di oggi segnala che: "Al posto del sindaco unico comparso nelle prime bozze e dell'interpretazione autentica dell'articolo 2477 del codice civile contenuto nel testo di entrata, il provvedimento definitivo dovrebbe contenere la possibilità di scegliere con l'atto costitutivo. Sarà quest'ultimo a prevedere la nomina di un revisore o di un organo di controllo. In questo secondo caso la scelta cadrà in automatico su una figura monocratica a meno che lo statuto della srl non disponga diversamente."

Nessun commento:

Posta un commento