05 giugno 2012

La funzione antiriciclaggio nelle imprese di assicurazione

«Sulla Gazzetta Ufficiale del 28 maggio 2012, n. 123, è stato pubblicato il regolamento 15 maggio 2012, n. 41 dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo (ISVAP) recante Disposizioni attuative in materia di organizzazione, procedure e controlli interni volti a prevenire l'utilizzo delle imprese di assicurazione e degli intermediari assicurativi a fini di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo. ...

Nell'ambito delle funzioni di controllo, con carattere di assoluta novità, è prevista l'istituzione della funzione antiriciclaggio, la cui organizzazione deve essere formalizzata con una specifica delibera dell'organo amministrativo il quale ne definisce compiti, responsabilità, modalità operative e frequenza di reportistica agli organi sociali e alle altre funzioni interessate. Le modalità di organizzazione della funzione, lasciate all'autonomia delle imprese, devono comunque assicurare l'indipendenza, professionalità e autorevolezza della funzione medesima. È previsto che l'attività della funzione venga periodicamente sottoposta a verifiche di audit da parte della funzione di revisione interna. ...»

Leggi l'intero articolo "Nuovo regolamento ISVAP: istituita la funzione antiriciclaggio per le imprese di assicurazione", di Anna Costagliola.

Nessun commento:

Posta un commento